Epilessia: domande frequenti e novità

Sabato 2 aprile 2022, ore 16.00
Ristorante Castelgrande, salita al Castelgrande Bellinzona

Relatori:
Dr.ssa med. Pamela Agazzi, FHM neurologia
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano consegue il diploma in Neurologia all’Università di Verona nel 2002.
In seguito lavora presso l’Unità Operativa di Neurofisiopatologia Clinica dell’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove approfondisce le tematiche relative all’analisi del segnale applicata all’elettroencefalografia e ai potenziali evocati e partecipa a studi clinici relativi ai farmaci per l’epilessia.
Dal 2005 lavora presso la Neurologia dell’Ospedale Civico di Lugano e nel 2018 viene promossa a capo servizio dell’ambulatorio di epilessia ed EEG.
Insegna alla SUPSI, è docente per il corso opzionale del master di II anno della Facoltà di medicina dell’Università di Basilea e per il master in Biomedicina dell’USI.
È membro del comitato direttivo della Lega Svizzera Contro l’Epilessia.
Dr.ssa med. Chiara Prosperetti, FMH in neurologia
Consegue la laurea in medicina e chirurgia all’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2004 e la specializzazione in neurologia nel 2009 presso lo stesso istituto.
Dal 2010 al 2012 è medico assistente in neurologia presso l’ambulatorio di Neurologia del Neurocentro della Svizzera italiana, dove dal 2013 è attiva quale medico ospedaliero presso il centro epilessia e sonno dello stesso Ospedale.
Nel 2017 viene nominata capoclinica di neurologia presso l’ambulatorio di neurologia e ambulatorio specialistico di epilessia. Nelle due sedi di Lugano e Mendrisio si occupa in particolar modo di epilessia nell’adulto, elettroencefalografia e neuro-oncologia.
Parallelamente all’attività clinica insegna al corso opzionale del master di II anno della Facoltà di medicina dell’Università di Basilea, è docente di neurologia presso la Scuola Superiore Specializzata in cure infermieristiche e presso il master in Biomedicina dell’USI.