2012 Neuroni in crisi - Black out

Durante le tre giornate allo Sportech – giornate della scienza e tecnologia applicate nello sport – tenutesi nel gennaio 2012 al Centro sportivo di Tenero, hanno partecipato attivamente al nostro atelier oltre 350 allievi con i loro insegnanti, e diverse decine di giovani hanno dato un’ occhiata spontaneamente.

Black out - Neuroni in crisi, in che senso?
Nel nostro interessante workshop i ragazzi e i loro insegnanti si sono messi in gioco per capire cos’è l’epilessia e come questa sia in relazione con lo sport, la guida, la prevenzione, ecc.

Attenti e partecipi gli allievi hanno esplorato la nostra esposizione interattiva socio culturale EeXpPiO, e l’ hanno presentata  ai compagni. Infine si è  simulata una situazione di crisi tipo “grand mal”. Le classi hanno imparato come comportarsi in caso di crisi,  e inoltre sono state stimolate a parlare delle paure che suscita loro un tale evento.

Siamo felici del successo di questa iniziativa e del grande interesse che ha suscitato negli allievi e nei loro insegnanti. Sportech ha permesso di parlare di epilessia in modo diverso dal consueto, aiutando i più giovani ad avere meno paura e pregiudizi verso chi soffre di questa patologia. Il fatto di trovarsi in una situazione simulata ha portato a riflettere su come ci si possa sentire da spettatori e da persona colpita, imparando il rispetto verso le  persone affette da epilessia.


Uscendo dall’atelier li abbiamo invitati ad una riflessione, quale viatico per il futuro: chi è affetto da epilessia lo deve dire, o no?