Lucas Fischer

Il 19 ottobre 2018 ha avuto luogo un importante evento organizzato da SeSi. Si tratta della serata con Lucas Fischer ed il gruppo “Una voce fuori dal coro”.

Vorrei condividere con voi ciò che ho vissuto quel pomeriggio e quella sera.

Ho avuto modo di incontrarlo verso le 15 alla stazione di Bellinzona. Un po’ emozionato ed un po’ con sorpresa nemmeno l’ho riconosciuto. Ci siamo presentati e l’ho accompagnato all’hotel. Dopo un’ora sono andato a riprenderlo ed accompagnarlo al 1000 Fiori di Giubiasco per le prove. Durante il viaggio in auto ho avuto modo di scambiare due chiacchiere che mi sono bastate per avere una buona impressione di Lucas, una persona semplice e con una marcia in più.

Al nostro arrivo al 1000 Fiori era già presente la troupe della RSI e Lucas era già agitato. Non si aspettava che essa fosse già fuori dal locale ad accoglierlo.  Poi per motivi organizzativi non l’ho più visto fino al suo arrivo, accompagnato dal nostro Presidente, alle ore 20.00.

Ho assistito ad un bellissimo show, composto da cinque canzoni da lui interpretate ed un’intervista dove ha mostrato a tutti, in particolare ai giovani, che l’epilessia non è sempre un ostacolo insormontabile ma, come nel suo caso, può essere l’opportunità di cambiare mestiere. Lucas ha fatto quello che si sentiva di fare e per il quale aveva delle doti. A volte la parola cambiamento fa paura perché si lasciano le certezze per delle incertezze. Forse non si arriva subito al successo, ma una buona dose di volontà e passione porta laddove si vuole arrivare. Certo che bisogna essere un po’ realistici… sarà difficile per un epilettico diventare astronauta o pilota d’aereo, ma potrà svolgere tante belle professioni o attività. Un bel messaggio a tutti noi, epilettici e non. Non lasciamoci sopraffare dalla malattia, mai!!!

A fine serata ho avuto modo di riaccompagnare Lucas all’hotel. Era molto commosso per la partecipazione della gente al suo show e la loro “passionalità” tipica del Sud delle Alpi. Ha apprezzato molto. Mi ha salutato con un inaspettato abbraccio che una star come lui pensavo non volesse/potesse dare. Un bel ricordo pure per me!

E cosa dire del gruppo “Una voce fuori dal coro”? Bravissimi pure loro. Hanno intonato delle bellissime canzoni in lingua originale coinvolgendo tutto il pubblico presente. Complimenti alla Direttrice Amanda Rougier Appignani ed ai suoi coristi.

Infine un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato nell’organizzazione della serata, dal presentatore Eros Chiesa, ai colleghi di comitato Fabia, Claudia, Viviana, Brigitte e Cristina.

Alla prossima, sempre più numerosi.”