2003 Epilessia e gioventù

Alla presenza di un nutrito pubblico i relatori Dott. Fabio Mario Conti e Stefano Artaria hanno cercato di sviscerare un argomento che ancora oggi è fonte di molti tabù ed imbarazzo, sia per la persona affetta da epilessia che per il mondo che gli sta attorno.
I presenti hanno esposto le loro esperienze, a volte molto toccanti, ognuna diversa dall’altra. E’ importante sapere che vi sono tante forme di epilessia ed avere una corretta informazione, per poter affrontare gli eventuali ostacoli che si presentano in modo adeguato.
E’ emerso un quadro contraddittorio. Da un lato famiglie che hanno incontrato docenti aperti  e con loro hanno sviluppato un discorso che ha consentito l’inserimento del bambino nella classe al meglio. Dall’atro lato famiglie che hanno incontrato muri che non hanno saputo o potuto abbattere.
Di conseguenza una stretta collaborazione fra famiglia, neurologo, insegnanti, datore di lavoro, responsabili di associazioni per  il tempo libero è fortemente auspicata, alfine di permettere l’ inserimento del giovane affetto da epilessia nella società in modo sereno.
Chi fosse interessato può richiedere l'opuscolo con le relazioni della serata.