Cadagno 2006
Week end Cadagno
9/10 settembre 2006
L'appuntamento è alla stazione di partenza della funicolare del Ritom a Piotta. Alcune famiglie sono salite già al mattino, altri ci seguiranno più tardi. Il nostro gruppetto sale assieme su questa funicolare “mozzafiato”. Tutti siamo allegri e scherziamo, con un po’ di scaramanzia, sulla solidità della fune. Il tempo si preannuncia splendido e all’arrivo in Piora ci incamminiamo verso la destinazione: il Centro di Biologia alpina.
Chi va più veloce aspetta chi è più lento, fra una chiacchiera e l’altra, un incoraggiamento e qualche spintarella. Alla fine tutti raggiungiamo la nostra meta e con gli altri ci gustiamo un aperitivo davanti alla casa con la splendida cornice delle montagne.
L’ atmosfera cordiale e rilassata mette tutti a proprio agio. In serata ci rechiamo a cena nel ristorante di Charly, un oste simpaticone che ci prepara un succulento brasato con polenta. C’è chi lo annaffia con un po’ di vino, ma il buonumore non manca anche a chi beve acqua! Di ritorno a casa la serata trascorre in armonia tra una piccola festa di compleanno, giochi, canti, chiacchiere e, soprattutto, tante risate che continuano poi nel dormitorio fino a che, sfiniti, ci addormentiamo.
L’indomani, dopo il diradarsi della nebbiolina mattutina, il sole torna a splendere. Di buon accordo si decide il programma.
Per andare incontro ai bisogni di chi non è in grado o non vuole fare percorsi troppo lunghi si farà il giro del lago di Cadagno, di cui il responsabile del Centro di biologia alpina ci ha spiegato le particolarità, e un pic nic tutti assieme sulla riva.
Mangiamo sotto il sole e ci rilassiamo godendoci il panorama e il via vai della gente: escursionisti, pescatori, famigliole con bambini e cani.
C’è chi offre un pomodorino, chi chiede delle chips, chi sbocconcella la torta e chi prende il sole, tutti però con un denominatore comune: l’allegria e una gran fame! Si sa, è l’aria di montagna… condita con l’amicizia. Un ultimo caffè, sempre da Charly e poi ci incamminiamo sulla via del ritorno.
A malincuore lasciamo questa regione affascinante che ci ha regalato momenti così gioiosi. Ci salutiamo con la promessa di ritrovarci presto per un’altra avventura in buona compagnia.
Marilla Socia
SeSi