E se domani...


. .  . all'improvviso dovessi affrontare una realtà diversa,
a me finora probabilmente sconosciuta
. . . come reagirei,
se a me stessa, o una persona a me vicina,
venisse diagnosticata
l'epilessia?

In questa pubblicazione sono raccolte 34 testimonianze di persone che hanno vissuto questa esperienza, scritte in italiano, tedesco (tradotto in italiano) altre in francese.
Le testimonianze invitano il lettore alla riflessione e lo coinvolgono nell'esperienza vissuta dagli autori, contribuendo a migliorare le relazioni nella comprensione reciproca. Invogliano a scoprire le proprie idee, riflettere sul ruolo dell'amore, dell' ambizione, dell' amicizia, della sincerità rispetto alla malattia; sul proprio atteggiamento verso la vita, vissuta con spirito vittimistico o combattivo, e altri temi fondamentali con cui siamo confrontati e che conducono a un' unica domanda: qual è la strada migliore da percorrere per ognuno di noi…?
Ricordiamo che si è la personalità che si è, e non la persona epilettica.
I diversi testi a volte possono apparire incompleti o addirittura poco profondi. In realtà dopo un' attenta lettura vi si trovano isolate scintille di verità e vissuti che hanno plasmato la personalità di ognuno in maniera importante. In un certo senso l' aforisma è sospeso tra il linguaggio e il silenzio, tra il desiderio di svelare e quello di nascondere.

Rosmarie Müller Colombo

Aldo Daniele Zwikirsch

Vite e illustrazioni
L' artista Daria Lepori ha illustrato quelle parti di ciascun racconto che più l' hanno colpita, ferita, sorpresa, indignata, divertita.
Così vulnerabili … come il camminare a piedi nudi attraverso la propria esistenza.

Quadri
Le illustrazioni originali grandezza A4 sono state incorniciate ed esposte
durante l' autunno del 2001 presso l' Ospedale Regionale di Locarno,
in marzo del 2002 durante la settimana del cervello presso Spazio aperto a Bellinzona,
il mese di ottobre del 2002 nelle sale del Canvetto Luganese di Fondazione Diamante
Tutti i quadri sono in vendita e l' intero ricavato è a favore della nostra associazione.

Crisi epilettica: "Un tuffo nella psiche"
Il Dr. med. Pierluigi Pedrazzi neurologo, scrive nell' introduzione medico che è spesso confrontato a pazienti che hanno sofferto crisi epilettiche oppure che presentano una vera sindrome comiziale caratterizzata da recidive più o meno frequenti. Detto per inciso il termine “comiziale” è utile poiché sostituisce il sinonimo “epilettico” il quale, come si sa, è spesso (a torto o per ignoranza…) travisato, frainteso o interpretato in modo tradizionalmente negativo.

Prefazione
Per la Consigliere di Stato Patrizia Pesenti convivere con la malattia non è certamente una cosa scontata. Questo libro lo insegna. Ci vuole coraggio, qualcuno accanto per condividere uno stile di vita sano e regolare e tanta voglia di vivere.
Questo libro rappresenta per la nostra associazione un valore inestimabile.
Grazie a dei contributi ricevuti da alcuni enti pubblici e privati, la nostra associazione è riuscita a coprire una parte dei costi di pubblicazione. Siamo quindi molto riconoscenti a tutti coloro che, con un contributo libero, vorranno aiutarci a far fronte ai costi ancora scoperti.