Prefestival 5 agosto 2025

Locarno 78 ci ha accolti nel suo salotto di Piazza per il Prefestival.
Come di consueto il punto di ritrovo era direttamente dietro il grande schermo, che si ergeva imponente sopra noi.
Pian pianino ci siamo avviati verso la Rotonda, che abbiamo trovato adornata di piante, angoli ombreggiati, spazi concerti e gli immancabili foodtruck, che ci hanno offerto diverse pietanze stuzzicanti.
Quando si è in buona compagnia il tempo trascorre in fretta, ed è subito ora di ritornare in Piazza per assistere alla proiezione.
Molto gentilmente le assistenti ci consegnano un cuscino da adagiare sulle sedie gialle e nere, che scopriremo essere molto comodo.
Prima che arrivi la sera è un andirivieni di persone in cerca di amici e posti a sedere, ma appena arriva il buio, ecco salire sul palco la madrina del Festival, la Piazza tace, e dopo i saluti di rito lascia che siano le immagini del film e gli altoparlanti ad incatare il pubblico presente. 
Il film ci rapisce, ci fa commuovere, sorridere e a volte ridere per le peripezie che compie il protagonista. Alfine di mantenere la promessa fatta alla moglie appena deceduta, si unisce alla compagnia teatrale che sta mettendo in scena uno spettacolo di danza.
Bella serata e film emozionante.