I presenti hanno potuto scoprire non solo la struttura di questo servizio, ma anche cosa sta dietro al numero di soccorso europeo 112 e a quello svizzero 117.

La Centrale di Comando della Polizia nel 2008 si è unificata con la Centrale dei Reparti del traffico, trasferendosi un’unica e moderna struttura, che gestisce la Centrale cantonale dall’allarme, d’informazione e del traffico di Airolo.

Il nostro Cantone è attraversato da importanti arterie che generano una grossa mole di traffico: 108 km d’autostrada A2, la galleria della Mappo-Morettina, la semiautostrada Mendrisio-Stabio e la galleria di circonvallazione Vedeggio-Cassarate (di prossima apertura), da un’immensa parete video collocata in un oscuro locale la CECAL sorveglia il traffico viario.

Gli operatori si occupano inoltre di tutte le telefonate dall’allarme, che possono variare da disturbi della quiete, allo scippo, a mille altri motivi.  Con quasi 300'000 telefonate annue (in entrata e uscita) è impressionante come il personale addetto gestisce il continuo squillo dei vari telefoni e ne comprende l’urgenza, coordinando l’intervento di: ambulanza, Rega, Polizia comunale, Guardia di confine e altri.

Dietro le quinte di questa chiamata: Aiuto…, aiuto 117!
È bello sapere che ci sono dei professionisti sempre pronti ad aiutarci.