Curling 2019


Lunedì 4 febbraio 2019 alcuni soci si sono divertiti alla Siberia di Ascona con gli appassionati del Curling.
Di seguito un commento significativo!
Temperatura vicino a zero gradi, i ferri del mestiere sono: una pietra di granito, una scopa e il ghiaccio.
Con un simpatico gruppetto di temerari abbiamo sfidato il gelo e l'equilibrio, e ci siamo immersi in una serata di curling.
Nato in Scozia nel medioevo, è passato prima dai Paesi Bassi, poi dal Canada e, dopo aver contagiato il mondo, è arrivato anche da noi.
Inizio un po' titubante per tutti, abbiamo fatto gli equilibristi sul ghiaccio. Ma poi, mentre Mauro ci raccontava un po' di storia del e le regole, abbiamo iniziato a prendere confidenza con la pista.
Ci siamo concentrati sul tiro dello stone: con una gamba ci si dà una forte spinta, ci si lascia scivolare sul ghiaccio, stando in equilibrio, e al momento giusto si apre la mano lasciando scorrere la pietra sul ghiaccio. I primi tiri erano molto impacciati e qualcuno ha seguito la pietra che scivolava molto, ma molto da vicino.....
Dopo un paio di ore siamo diventati dei professionisti, per lo meno nello stare in piedi sul ghiaccio.... A fine serata ci siamo ritrovati nella caffetteria a bere qualcosa di caldo e bollente tutti insieme; la particolarità di questo gioco è che tocca ai vincenti pagare il conto.
Un ringraziamento va a chi da bordo pista ci ha scattato delle foto e che purtroppo ha preso le sembianze di un pinguino. DM