2004 L'importanza dello sport per la salute

L'importanza dello sport per la salute

È ormai opinione comune che praticare sport in generale faccia bene
Per la persona affetta da epilessia vale proprio la stessa regola?
I relatori dr. med. Reto Pezzoli e la dr.ssa Laura Urben hanno approfondito questo tema in modo chiaro, con il sostegno del la neurologa dr.ssa med. Bornatico, che si è gentilmente messa a disposizione per rispondere alle varie domande  del pubblico presente.
Sono arrivati alla conclusione che praticare sport fa bene anche alle persone affette da epilessia. Alcuni sport vanno comunque sempre valutati caso per caso.
Inoltre una persona, che fin dalla nascita convive con una epilessia del tipo grand mal,  ha portato la propria testimonianza. Ha asserito di aver praticato  svariati sport, anche a livello competitivo, sempre sostenuto dalla propria famiglia e di continuare  a svolgere diverse discipline sportive. Ha messo in evidenza  come non abbia mai dato peso alla propria condizione mentre lo pratica. È puoi emerso che allenatori ed amici hanno comunque affrontato queste sue scelte con una certa apprensione.
L’opuscolo “Epilessia e sport” che contiene il riassunto della conferenza è ottenibile alla
SeSi (Società epilettici della Svizzera italiana)
Via Ghiringhelli 6 a
6500 Bellinzona
091 825 54 74 o sesi@ticino.com

 

10   o t t o b r e   2 0 0 4
Centro sportivo nazionale Tenero
G i o r n a t a   p o l i s p o r t i v a   e  d i   s e n s i b i l i z z a z i o n e

 

 
offriva l' opportunità a giovani e adulti di ogni età di svolgere una ventina di pratiche sportive, tutte dirette da monitori qualificati attivi nelle varie discipline, permettendo alle oltre 200 persone presenti, epilettiche e non, di dilettarsi in diverse attività quali aerobica, aero fight, atletica, badmington, calcio, canoa, new games,  judo, pallavolo,  roller, street dance, step, tennis da tavolo , unihokey e walking.

 

 
Sebbene inizialmente fosse prevista l' occasione di effettuare voli panoramici in mongolfiera, il tempo inclemente ne ha pregiudicato lo svolgimento ed abbiamo  dovuto rinunciare a provare questa ebbrezza.

 

 
Malgrado la meteo sfavorevole, la maggior parte degli sport proposti ha ottenuto una partecipazione soddisfacente, segno di un' integrazione tra persone epilettiche e non, che almeno in questa occasione si può dire veramente riuscita.

 

Organizzatori, monitori e volontari si sono adoperati per lo svolgimento di questa allegra giornata all' insegna dello sport, così come della conoscenza e comprensione dell' epilessia, troppo spesso ancora vittima di pregiudizi. Al fine di favorire la conoscenza e abbattere questi pregiudizi, durante tutta la giornata eravamo presenti con la nostra bancarella informativa e con quella dei nostri ospiti di ParEpi.

 

Nel pomeriggio si è tenuta una partita di calcio tra V.I.P. che vedeva confrontata la squadra di "TeleTicino" a quella della "Giustizia Ticinese". Caratterizzata per il suo Fair Play e conclusasi con la vittoria della squadra di TeleTicino per 5 a 4.

 

La manifestazione si è infine conclusa con l' estrazione dell' apprezzato concorso, al quale hanno partecipato 147 persone rispondendo alla domanda: "Quali tra le seguenti attività sportive sono le sei più consigliabili alle persone affette da epilessia? Aerobica, beach volley, paracadutismo, sub, vela, arrampicata, calcio, tennis, unihockey".
2/3  hanno risposto in modo corretto e l'entusiasmo dei partecipanti ha testimoniato l' importanza di questi eventi, come pure di chi promuove e lavora per la buona riuscita di queste iniziative impegnative

 

Vivi ringraziamenti per la preziosa disponibilità vanno all' ex campionessa di sci Michela Figini e alla delegazione dell' HCL che hanno presenziato a questa indimenticabile giornata, partecipando pure ad alcune attività sportive. Inoltre all' on. Fabio Pedrina per la sua coinvolgente introduzione ufficiale, come pure al neurologo dr med. Pierluigi Pedrazzi, per il suo intervento medico specialistico sul tema della giornata.

 
In chiusura ricordiamo che questa giornata polisportiva di sensibilizzazione ha potuto essere realizzata grazie ad un gruppo di lavoro motivato,  composto dal nostro personale e da alcuni soci affetti da epilessia e non, che hanno prestato la loro opera a titolo di volontariato
 
Il nostro grande impegno ha portato un vero successo alla nostra Società, soprattutto a livello di  immagine. Anche i mass media hanno evidenziato le nostre manifestazioni pubblicando articoli e dandoci spazio durante alcune trasmissioni televisive