Gemellaggio 2007

Premesso che ambedue le Associazioni perseguono lo stesso scopo, cioè l’aiuto e la consulenza a persone colpite da Epilessia e ai loro familiari, l’APICE ci ha proposto questo gemellaggio , per consolidare, proseguire e intensificare una collaborazione già parzialmente in atto e creare delle sinergie importanti, visto che seppure i bacini di utenza siano diversi, soprattutto quantitativamente, i problemi da risolvere sono simili.

Il 6 – 7 maggio 2007 la nostra delegazione, composta dal Presidente Daniele Zwikirsch e dalla Vice- Presidente Patrizia Quadri così come dai membri di Comitato Ivo Zanda e da Angelo De Rocco è si è trovata con gli amici dell’Apice, che ci hanno accolto e ospitato in modo gradevole, simpatico, facendoci sentire a nostro agio e offrendoci la loro amicizia. La cerimonia di gemellaggio è avvenuta il pomeriggio al Lingotto (ex. fabbrica Fiat, oggi completamente ristrutturato e trasformato in centro commerciale ed espositivo), in un’area riservata, ma con un passaggio di folla importante.


L’evento si è tenuto in occasione della giornata nazionale italiana contro l’epilessia ed ha visto vari momenti e tra i quali la consegna del premio APICE a personalità Piemontesi quali neurologi di fama, assessori della Regione Piemonte e del circondario, giornalisti e la nostra SeSi, tutti distintisi per il loro operare a favore delle persone epilettiche ed hanno ricevuto da APICE dei riconoscimenti.
I rappresentanti delle nostre due associazioni hanno poi firmato il patto di gemellaggio, stampato su una pergamena, e questo per consolidare, proseguire e intensificare una collaborazione già in atto e creare delle sinergie importanti, visto che seppure i bacini di utenza siano diversi, soprattutto quantitativamente, la realtà da affrontare è simile.
Il tutto è stato condito da buona musica e da un clima di festa, che devo ammettere in Italia è più facile da creare.